A cosa serve la coppia?
- giorgia.simionato.psy
- 11 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
A cosa serve la coppia? La coppia è il luogo evolutivo per eccellenza, la battaglia dove si combatte con il nostro miglior nemico, per perdere e vincere la guerra della crescita. Cosa significa?
il partner rappresenta una relazione privilegiata, dove nella vicinanza con l'altro emergono le nostre paure, timori, lati negativi, richieste di reminiscenza infantile che chiediamo all'altro di risolvere e sostenere.
Ma se improvvisamente l'altro non fosse più disponibile a rispondere ai nostri bisogni infantili? Se non fosse più disposto ad compensare i nostri limiti e debolezze?

L'altro a quel punto si trasformerebbe in un tiranno, un abile guerriero che ci consce e sa come colpire. e quindi? cosa succede? Possiamo accettare di combattere la battaglia, di lasciarci toccare nella nostra personalità ( dal greco maschera) riappropriandoci dei nostri bisogno e non essendo più richiedenti di alcuni aspetti, svolgendo così un importante paesaggio evolutivo. Una relazione di coppia è utile ai due che la compongono quando essi imparano a usare in modo adeguato la loro energia. La battaglia non dev'essere distruttiva e tesa a ferire l'altro, ma costruttiva nella formazione di importanti passaggi evolutivi. In alternativa si può abbandonare la battaglia, scegliere un altro guerriero\a e ricominciare da capo o ... ri - sposarsi con il medesimo tiranno; con una consapevolezza e modo relazionale differente.



Commenti