Come faccio a sapere se è la persona giusta? Se è la mia anima gemella?
- giorgia.simionato.psy
- 14 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Chi vive in coppia si chiede spesso se la propria relazione con l'uomo o la donna che sia giusta oppure no.
Andare per assolutismi diventa difficile, perchè significherebbe che esiste la coppia perfetta, ma che in sè non può esistere perché siamo tutti differenti tra noi.
quindi quale domanda potremmo farci?
LA MIA COPPIA è UTILE? è FUNZIONALE? la relazione di coppia in cui viviamo dovrebbe favorire il nostro sviluppo psichico.

Quante volte abbiamo guardato nostra moglie o nostro marito ripetendoci silenziosamente in testa, col segreto desiderio che lui o lei se ne accorgesse: "Ma a me, chi me lo fa fare di stare con lui/lei ?". Ecco, questo è normale o no? ... Forse sarebbe meglio se mi chiedessi: "E' utile o no ?".
L'utilità deriva dal momento in cui sono consapevole del mio agire e delle mie richieste e posso direzionare il mio comportamento. Una relazione di coppia può rappresentare, per i due membri che la compongono, la forma più efficace di psicoterapia esistente, o meglio, se vogliamo uscire dall' idea di sano e malato, un' opportunità incredibile di evoluzione individuale. Naturalmente bisogna che la relazione duri abbastanza, se vogliamo che questa opportunità sia utilizzata al meglio. Quindi potremmo dire che una coppia sta tanto meglio quanto più riesce ad adattarsi alle esigenze connesse con il processo evolutivo dei due individui che la compongono; non solo adattarsi, ma favorirne lo sviluppo. Ciò avviene quando ciascuno è in grado di utilizzare a favore dell'evoluzione delle proprie potenzialità lo scambio con l'altro.



Commenti